giovedì 1 gennaio 2009

UN SORRISO ANCHE PER LORO…

Ci sono posti in cui sembra quasi impossibile portare sollievo e allegria, eppure basta poco per farlo.

E' successo domenica 21 Dicembre, quando il team di Sicilianimando ha aperto le porte del reparto pediatrico del S.Elia ai giovani cantori della novena natalizia. L’atmosfera era già delle migliori, la disponibilità del primario e del personale del reparto hanno fatto il resto: arrivati lì ci attendevano già panettoni, bibite e lunghe tavole apparecchiate!

I bambini sembravano aspettare il nostro arrivo e ci hanno accolto come se ci conoscessero da sempre. Con i loro genitori, seppur provati, non hanno smesso un attimo di battere le mani al tempo delle incalzanti note di fisarmonica, chitarra e tamburelli; e si sono tutti prestati, nonostante qualche iniziale incertezza, a partecipare al momento rituale delle foto di gruppo. Nessuna esitazione, invece, attorno al cestino di dolciumi e cioccolata, assalito da parte di bambini e non…(!)

Alla fine di questo intenso pomeriggio, una domanda mi ronzava per la testa: siamo stati davvero noi ad aver fatto qualcosa per loro? E se così è, perché non mi sento soddisfatta, ma solo grata a loro per i sorrisi che ci hanno regalato?

Poi ho capito…noi abbiamo teso la mano, ma sono loro che hanno fatto tutto il resto con l’entusiasmo di cui sono innati portatori.

Perché è vero che ci sono posti in cui sembra quasi impossibile portare sollievo e allegria…ma i bambini sanno fare magie.

  © Blogger template The Professional Template modified by Giovanni Diliberto 2009

Back to TOP